Data ultimo aggiornamento: 01/12/2020

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Business For People Guest Extended

Per quanto riguarda l'integrazione fra CRM e Business Social è stato creato un nuovo modulo chiamato Business For People Guest Extended, che permette di creare degli utenti guest che sono più limitati rispetto agli utenti esterni. Più limitati perché hanno il permesso solo di vedere post e messaggi. Non possono vedere i programmi di Business, le relazioni e gli eventi. In pratica sono persone che le relazioni con gli altri utenti le subiscono. Praticamente è l'utente non guest di Business che permette il dialogo a questi operatori impostandone la relazione.

La possibilità di generare gli utenti guest è stata resa molto semplice ed è permessa anche a utenti non amministratori, quindi normalmente anche per gli agenti. Quindi se un agente vuole fornire ai propri lead la possibilità di comunicare con lui può farlo con l'utente guest tramite pochi click.

Per l'utilizzo di Business per gli operatori Guest è consigliato l'accesso a Business tramite SBC o Terminal Server.

Per creare un utente guest, accedere alla rubrica e poi scegliere il pulsante in toolbar 'genera utente guest'. Per eseguire l'operazione occorre aver indicato almeno i campi nome, cognome ed indirizzo e-mail.

Al completamento indica il nome operatore che ha generato e la relativa password. Che serviranno poi al cliente/persona per collegarsi tramite App SBC.

Se la creazione dell'utente Guest viene fatto dal modulo CRM (Gestione Lead/Opportunità/att. , Persone, tasto destro sulla riga e apri nella rubrica) appare un ulteriore popup che fa un'ulteriore domanda e chiede se si vuole creare in automatico le relazioni con tutti gli operatori CRM che hanno la visibilità su quel lead.

Indicando sì, l'operatore è stato creato con le relazioni. Accedendo a questo punto su Business da terminal o con App SBC l'utente potrà comunicare con il proprio agente CRM.

L'operatore Guest creato è visualizzabile/mantenibile dalla gestione operatori, ed in questi casi è molto utile anche disabilitare l'accesso remoto da SBC per disabilitare, anche momentaneamente, l'accesso all'operatore (in questo particolare caso guest).


Se invece entriamo su un operatore non guest è visibile un tasto che permette di creare le relazioni tra l'utente e i contatti dei suoi lead che ovviamente hanno un operatore guest impostato.

Anche gli "Utentei Esterni" devono essere configurati dall'organizzazione dell'anagrafica cliente o dell'anagrafica fornitore. Verrà creato automaticamente un operatore in "Gestione operatori" e dovranno essere impostate le relazioni con questi nuovi "Utenti esterni".

L'utente esterno riceve la notifica anche tramite e-mail e può partecipare alla discussione premendo "Rispondi a tutti" all'e-mail. L'e-mail inviata da "Business 4 People" conterrà come destinatari l'indirizzo mail dell'utente esterno e un indirizzo mail speciale, da utilizzarsi strettamente per le comunicazioni e le risposte con l'esterno, da indicare nell'opzione globale OPZIONI\EmailComandiBusForPeople.

A questo punto occorre che l'indirizzo mail presente nell'opzione sia associato ad un utente di Business Cube, presente nell'organizzazione della ditta e continuamente sincronizzato (con una schedulazione frequente del programma BNEMGMAI).

Di conseguenza è opportuno precisare che per il corretto funzionamento del modulo "Business 4 People" nei rapporti con gli utenti esterni e/o gli utenti guest, è obbligatoria la presenza del modulo "E-mail integrata".

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica